Le ottiche rappresentano una buona metà della qualità di un sistema e anche in questo campo Fujifilm ha deciso di differenziarsi in modo netto. Il produttore nipponico ha deciso di lanciare il suo sistema mirrorless Fujifilm X-Pro1 con tre ottiche fisse luminose denominate XF. Oltre al 'normale' 35mm F1.4 (53mm equivalenti) al suo lancio la macchina potrà contare anche sui compagni 18mm F2.0 (27mm equivalenti) e 60mm F2.4 Macro (91mm equivalenti).
Le ottiche mantengono la stessa costruzione di qualità del corpo macchina utilizzando metallo e offrono la bentornata ghiera dei diaframmi sul barilotto, con regolazione di 1/3 stop. Fujifilm ha in cantiere un ampio parco ottiche, a partire da un 14mm, equivalente a circa 21mm in formato pellicola, che si annuncia molto interessante. Nel 2013 arriveranno anche le ottiche zoom: in questo caso Fujifilm sta lavorando per integrarle al meglio con il mirino ibrido nella sua declinazione ottica. Gli obiettivi si posizioneranno a un prezzo commisurato al quello del sistema, con un costo di ingresso di circa 650 dollari.
Fujifilm ha presentato assieme a corpo macchina e ottiche anche tutta una serie di accessori a complemento: l'impugnatura HG-XPro1 opzionale consente una presa più confortevole mantenendo il look retrò. Il Flash EF-X20 opzionale, da montare sulla slitta a contatto caldo, è stato progettato come accessorio complementare alla X-Pro1. Un selettore consente di scegliere tra due modalità: AUTO, che ottimizza automaticamente il flash per luce diurna all'aperto e per le riprese in interni con poca luce; MANUAL per il controllo manuale. Inoltre è dotato di diffusore incorporato.