Ci toccherà aggiornare nuovamente le guide di Fotografi Digitali aggiungendo una nuova puntata alle due già presenti sulla scelta della fotocamera. Nel 2007 le cose erano abbastanza semplici : in ambito consumer la scelta poteva cadere su una fotocamera digitale compatta o su una reflex digitale, da qui la nostra guida 'Guida alla fotografia - parte 1: Compatta o Reflex?' .
Lo scorso anno era venuta l'ora di aggiornare quel tutorial aggiungendo in primis il mondo delle mirrorless, fotocamere a ottiche intercambiabili prive dello specchio reflex e quindi più libere di spaziare dal punto di vista del design e delle dimensioni. La guida 'Fotocamera: sì ma quale?' recepiva il successo dei sistemi EVIL (CSC, ACIL, New System Camera, DSLM a seconda del nome preferito da ogni produttore), ma introduceva anche un tema che avrebbe trovato nuovi sviluppi da lì a poco. Nella pagina dedicata agli 'Altri sistemi' trovarono ampio spazio anche i cameraphone, cellulari e smartphone dotati di fotocamera, sempre più sulla cresta dell'onda.
In questi ultimi mesi l'interesse per la Phoneography, la fotografia che passa per l'ottica e il sistema operativo di un cellulare, ha visto una crescita esponenziale, fino ad arrivare a convincere Facebook a sborsare un miliardo di dollari per acquisire Instagram. La fotocamera è divenuta sempre di più terreno di sfida per i produttori di cellulari, tanto che alle recenti presentazioni dei nuovi sistemi operativi mobile (iOS 6, BlackBerry OS 10 e Android 4.1 Jelly Bean) parte del tempo è stata dedicata proprio a illustrare le potenzialità dell'applicazione fotocamera, ormai parte integrante e inscindibile di un OS mobile.
Durante lo scorso Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha provato a muoversi su corde diverse puntando su una tecnologia che i tecnici finlandesi avevano allo studio da parecchio tempo. Stiamo parlando di PureView, tecnologia che mette insieme un sensore ad altissima risoluzione e una particolare elaborazione per aumentare la qualità delle immagini e mettere a disposizione uno zoom digitale privo di perdita di qualità.