Ogni anno Panasonic organizza in una città europea il Panasonic Digital Imaging Seminar, evento durante il quale presenta le sue ultime novità in ambito fotografico. L'edizione di quest'anno ha visto parecchie novità sul piatto, con alcuni ritorni che saranno certamente graditi ad alcuni utenti. Alcune delle novità erano ampiamente attese ed erano state precedute da una buona serie di rumors trapelati dalle maglie della rete. Lumix G5 appartiene a questa schiera: la nuova mirrorless di casa Panasonic nei fatti si è presentata senza molte differenze rispetto a quanto trapelato online.
Attesa era anche al nuova Lumix LX7, compatta del segmento premium che alza la posta in gioco portando la sua ottica, già luminosa nelle generazioni precedenti, all'interessante valore di f/1.4, aprendo ulteriormente il campo alla fotografia in luce naturale in bassa luce e all'idea di sfocato anche su una compatta.
È un ritorno alle origini quello di Lumix FZ200: le prime FZ di Panasonic si erano fatte gradire dal pubblico ed erano rimaste nel cuore di molti per la qualità delle ottiche, che puntavano non tanto su dati di targa tali da stupire il grande pubblico, ma ma su elementi più graditi ai fotografi più esperti, come ad esempio l'apertura costante su tutta l'escursione focale.
Infine anche Panasonic insegue il trend del momento, quello che vede lo sbarco sempre più ampio della connettività wireless Wi-Fi sulle fotocamere. Lumix SZ5 punta proprio sul Wi-Fi per farsi notare. Nelle prossime pagine analizzeremo i nuovi prodotti in dettaglio i tutte le loro caratteristiche.