Photokina è un evento che si tiene ogni due anni presso la fiera di Colonia e rappresenta l'appuntamento forse più importante per il mondo della fotografia a livello mondiale. La particolare cadenza ad anni alterni vede ogni volta molta attesa in merito ai nuovi prodotti: il palcoscenico tedesco è infatti scelto da produttori grandi e piccoli per il lancio di prodotti molto importanti, in alcuni casi delle vere e proprie pietre miliari.
L'edizione 2012 ha visto un vigore e un fermento che mancavano da anni: nelle scorse annate erano stati presentati molti prodotti, ma l'atmosfera che si respirava, soprattutto a detta di chi ha vissuto gli anni d'oro della fotografia e di Photokina, era sempre quella di annunci con il 'freno tirato'. Soprattutto le due ultime edizioni avevano dovuto fare i conti con la parola crisi.
Photokina 2012 non parla di uscita definitiva dalla crisi, per molte aziende far quadrare i conti resta uno dei problemi all'ordine del giorno, ma pare esserci in pubblico e addetti ai lavori la voglia di guardare avanti e un certo ottimismo per il futuro. Un dato su tutti è quello della partecipazione di Leica: dopo anni di stand di dimensioni paragonabili a quelli degli altri marchi, l'azienda tedesca quest'anno ha preso in affitto un intero padiglione, il numero 1, mettendosi a disposizione ben 5.000mq di spazio espositivo. Uno spazio che Leica ha voluto dedicare solo per il 30% ai nuovi prodotti e che ha per il resto utilizzato per mettere in mostra diverse gallerie fotografiche dei più importanti fotografi di fama mondiale che utilizzano delle Leica per i propri scatti.