Il vecchio prototipo
L'anno scorso alla convention internazionale di Amburgo Panasonic aveva riunito un panel di giornalisti, noi compresi, per presentare in anteprima un progetto sui cui i tecnici nipponici erano al lavoro, chiedendo nell'occasione anche un parere su di esso. Si trattava della videocamera indossabile: nel link la news sul prototipo.
Il giudizio di noi addetti ai lavori era stato abbastanza negativo, per una serie di ragioni, tra cui il peso del sistema e la poca stabilità in caso di utilizzo 'attivo'. Dopo qualche mese Panasonic dimostra ancora di credere nel suo progetto, ma anche di aver recepito alcuni dei consigli. Innanizutto ha cambiato il target di pubblico: per gli sportivi prodotti come GoPro e simili sono imbattibili, è inutile provare scardinare la classifica. Per questa ragione da action camera da testa il dispositivo Panasonic si è trasformato in una wearable camera, per utilizzi meno estremi.
Riprendere in modalità Live un tutorial di cucina, creare in modo semplice l'hands-on di un prodotto, condividere con amici e parenti il proprio punto di vista su un particolare oggetto o in una particolare situazione: ecco dove la videocamera indossabile può trovare impiego. Può però diventare anche una action camera a tutti gli effetti: grazie alla certificazione IPX7 (resistenza a ondate d'acqua e immersione) e soprattutto al netto cambio di design anche gli utilizzi sportivi sono ora accessibili.
Panasonic ha infatti ora separato l'unità principale dall'ottica: i due elementi sono ora uniti da un cavo e l'ottica può essere posizionata a livello dell'orecchio (come il modello precedente), ma con un peso decisamente ridotto rispetto al prototipo, oppure sul casco o alla maschera, mentre l'unità di registrazione può essere tranquillamente messa in tasca oppure assicurata al braccio tramite l'apposito accessorio. Grazie al nuovo design il numero di utilizzi è cresciuto molto e anche la comodità d'uso è aumentata.
L'unità principale integra connettività Wi-Fi e supporto Ustream e candida Panasonic HX-A100 a diventare un ottimo supporto di registrazione per documentare eventi in prima persona e in presa diretta. Per ovviare alle problematiche di montaggio l'ottica è girevole e tramite Wi-Fi e smartphone è possibile vedere le immagini riprese in Live-View: Panasonic ha inoltre integrato la tecnologia Level-Shot per 'raddrizzare' le immagini anche quando si inclina la testa.