Il progetto è uno di quelli che in molti sognano di fare almeno una volta nella vita : mollare tutto, prendere un camper e macinare chilometri in giro per il mondo a fare fotografie. Alcide Pece e Fabio Cerroni ci sono riusciti e domani partiranno con Arturo per dare vita a Wildmobil, un tour naturalistico per i parchi e le località selvagge di Europa e Asia con un intento preciso: pubblicare su loro sito (www.wildmobil.com) ogni giorno una foto naturalistica.
Personaggi diversi nel carattere, nella personalità e nella formazione, Alcide e Fabio si sono conosciuti sul luogo di lavoro e durante un viaggio in Olanda hanno avuto l'idea di provare a pensare a un progetto fotografico strutturato che potesse unire il piacere del viaggio e la fotografia naturalistica. Dopo più di un anno di preparazione, dopo che Arturo ha superato alcuni interventi, dopo una raccolta di sposor disposti a dare il loro contributo, Fabio e Alcide hanno fatto il salto nel buio: hanno lasciato il loro lavoro con contratto a tempo indeterminato e hanno stabilito la data di partenza: domani sabato 13 aprile 2013. E Arturo? Arturo è un pick-up Mitsubishi L200 dotato di cellula abitativa Bimobil e sarà la casa itinerante per Alcide e Fabio per i prossimi 365 giorni.
Fabio ci parla di come è nata l'idea del viaggio, lo abbiamo incontrato assieme ad Alcide in cima a uno dei colli bolognesi, città che da qualche tempo li ha adottati entrambi, e ci racconta anche la biografia di Arturo: