Leica è uno di quei nomi indissolubilmente legati alla storia della fotografia: sono passati cento anni dal prototipo UR Leica con cui Oskar Barnack ha rivoluzionato il mondo della fotografia, creando il formato 35mm - oggi noto nel digitale come full frame - che infatti porta ancora il nome del marchio tedesco, venendo chiamato anche Formato Leica. In questi 100 anni il produttore tedesco ha fatto la storia della fotografia con alcuni prodotti mitici, come il sistema M, nato nel 1954 e sopravvissuto fino ad oggi passando dalla pellicola al digitale. Il sistema M è oggi l'oggetto del desiderio di una fascia ben precisa di utenti, soprattutto legati alla grande tradizione Leica, ma il marchio tedesco vuole andare a interessare anche un pubblico più ampio.
Per fare questo ha affiancato a Leica M e Leica S (il sistema professionale medio formato digitale) tutta una serie di compatte, dalle piccole nate dalla collaborazione con Panasonic, fino a Leica X2 e X Vario sfruttano un sensore APS-C con, rispettivamente, un'ottica fissa e un'ottica zoom non intercambiabile. Questi ultimi due prodotti sono rimasti molto ancorati alla filosofia tradizionalista del marchio teutonico e per riuscire davvero ad ampliare il proprio pubblico Leica sentiva di avere bisogno di qualcosa di diverso, in grado di far cambiare passo al bollino rosso.
Da questa consapevolezza e da un foglio completamente bianco nasce il nuovo sistema Leica T, per la cui creazione il marchio tedesco si è avvalso della preziosa collaborazione del centro stile AUDI Design, per un prodotto innovativo, ma saldamente inserito nella pura tradizione tedesca. Materiali e funzionalità sono i due fulcri attorno cui ruota la novità del sistema Leica T, che punta a portare la qualità del bollino rosso a un pubblico più ampio.