Il 50mm è l'obiettivo più classico in fotografia, e la focale 50mm in assoluto la più utilizzata. La "naturalezza" che regala, in termini di angolo di campo e percezione della prospettiva, ne fa una scelta adatta, se non ottimale, per un gran numero di scatti: dal ritratto alla cerimonia, ma anche street/reportage e, perché no, anche un pizzico di paesaggio per ottenere una prospettiva diversa dalla classica grandangolare.
Chi acquista la sua prima reflex digitale, tipicamente acquista anche uno zoom standard; qualora si trattasse, ad esempio, di un modello APS-C, lo zoom sarebbe quasi certamente un 18-55mm. La focale di 50mm è quindi già "coperta". Perché acquistare anche un 50mm a focale fissa?
Migliore resa fotografica, apertura massima più elevata ed ergonomia sono tre elementi fondamentali che possono spingere il fotografo esperto verso l'obiettivo a focale fissa. Anche in tempi di zoom, i 50mm "prime" hanno quindi, a nostro avviso, ancora molto da dire. Oggi più che mai.
Lo sviluppo dei sensori ha infatti portato i costruttori a rivedere le loro linee, introducendo nuovi modelli in grado di tenere il passo delle elevatissime risoluzioni attuali, e i primi risultati di queste revisioni hanno interessato proprio gli obiettivi standard. Alla già ampia disponibilità di buoni 50mm si sono quindi aggiunti, recentemente, prima Zeiss con il suo Otus 55mm f/1.4, e a breve distanza Sigma con il suo 50mm "Art". La disponibilità di 50mm qualitativamente eccellenti è quindi, oggi, particolarmente ampia.
Uno dei generi in cui un 50mm luminoso come il Sigma 50mm f/1.4 Art trova applicazione è la fotografia di boudoir. Ecco 30 scatti di esempio in luce naturale.Un particolare ringraziamento, oltre che alla bellissima Elisa, va a Giorgia Carena, professionista della "scuderia" Nikon Photographers nonché anima dell'evento, e alla make up artist Roberta Demolli.
In questo articolo recensiremo il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art (attacco EF), confrontandolo con le principali alternative, e in particolare con il Canon EF 50mm f/1.2L USM che, per qualità costruttiva e fascia di prezzo, è il rivale più prossimo (anche se la prova svelerà che si tratta di due prodotti con anime molto diverse).
Per la prova è stato utilizzato principalmente il corpo macchina EOS 5D Mark III, ma anche altri corpi Canon più datati come la EOS 1D Mark II N, per verificare la compatibilità del Sigma.