Molto attesa era la nuova X-Pro, erede del modello che ha fondato la famiglia delle mirrorless di casa Fujfilm. La fotocamera porta in dote il nuovo sensore APS-C X-Trans CMOS III, che fa salire la risoluzione a 24,3 megapixel, privo nativamente di filtro anti aliasing per l'utilizzo della particolare matrice a periodicità inferiore di quella Bayer. Il nuovo sensore permette alla fotocamera di arrivare nativamente a 12.800 ISO e dovrebbe garantire anche tempi di lettura molto più rapidi, per raffica e autofocus migliorati. Questo anche grazie al debutto del nuovo processore X-Processor Pro.
X-Pro2 conferma il fulcro del primo modello, ossia il mirino ibrido ottico/elettronico, ora accreditato di 2,36 milioni di pixel e in grado di lavorare a 85 fps, per una visualizzazione più naturale della scena inquadrata e con un tempo di black-out dopo lo scatto ridotto a 150ms. Nella parte ottica invece abbiamo nuove cornici, ad esempio per l'uso dei teleobiettivi fino a 140mm. Inoltre il mirino è simile a quello che ha debuttato su X100T, con funzionalità di telemetro digitale in sovraimpressione nel mirino ottico. Su questa macchina sono selezionabili tutti i 77 punti autofocus a rilevazione di fase posti sul sensore (contro i 49 dei modelli già in gamma), con una copertura del 40% del fotogramma. Unendo le potenzialità dell'autofocus a contrasto ad alta velocità reso possibile dal nuovo sensore la nuova X-Pro2 promette interessanti miglioramenti sotto questo punto di vista e una raffica con autofocus continuo a 8 fotogrammi al secondo.
L'otturatore a tendina ora è capace di spingersi a 1/8000di secondo, con sincro flash a 1/250sec: inoltre può sfruttare l'otturatore elettronico per esposizioni fino a 1/32.000sec. Altra richiesta dei professionisti era il doppio slot, che finalmente è stato adottato anche da Fujifilm con un doppio alloggiamento per le schede SD. Migliorato anche il monitor posteriore da 3" con una risoluzione che sale a 1,62 milioni di pixel. La fotocamera offre due ghiere di comando, ghiere per esposizione e tempi e molti pulsanti personalizzabili, oltre alla nuova interfaccia grafica del menu. Sarà in vendita da febbraio al prezzo di listino di €1829,99. Complea il quadro dei prodotti Pro il nuovo telezoom Fujinon XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR, resistente al maltempo e caratterizzato da focali equivalenti di 152-609mm. Nuovo anche il flash professionale EF-X500. Oggi dovremmo avere l'occasione di vedere tutti i nuovi prodotti dal vivo qui a Tokyo, vi aggiorneremo presto con un hands-on.