Non è semplice giudicare una fotocamera come la EOS 6D Mark II. Si tratta infatti di una reflex Full Frame dalle indubbie qualità ma che, come il precedente modello, "scivola" su alcuni aspetti che verranno certamente percepiti in modo molto diverso dai potenziali acquirenti.
Una valutazione che ci sentiamo di fare senza timore di smentita è che la 6D Mark II sia una fotocamera adatta all'upgrade per chi proviene da APS-C come la 80D (con cui la 6D Mark II forma, per inciso, una coppia perfetta in termini di coerenza e di esperienza d'uso), oppure da altre APS-C di categoria inferiore – esclusa dunque la 7D Mark II.
Questo tipo di utente troverà nella 6D Mark II una fotocamera dall'ottima resa fotografica e non sarà infastidito da "dettagli" come la più volte citata mancanza del multi-controller, la ridotta copertura dei punti AF, l'otturatore da 1/4000s. Questo tipo di utente, con tutta probabilità, non troverà eccessivamente penalizzante nemmeno l'unico vero difetto "fotografico" imputabile a questa reflex, cioè la ridotta malleabilità del RAW in termini di recupero delle ombre.
Ricordiamo che, sull'altro piatto della bilancia, la 6D Mark II può mettere un doppio sistema AF evoluto e performante, buone prestazioni complessive che fanno di lei una versatile reflex adatta a molti generi fotografici, elevata autonomia e, dulcis in fundo, una eccellente risposta agli alti ISO.
Per utenti provenienti dalle 5D Mark III e successive in cerca di un secondo corpo, i limiti della 6D Mark II risulteranno invece, probabilmente, eccessivamente penalizzanti.
Allargando il panorama a beneficio di chi è in cerca di un primo corpo macchina, non essendo vincolato a un sistema di ottiche già in proprio possesso, una valida alternativa alla EOS 6D Mark II può essere la Nikon D750, solida reflex dalle prestazioni analoghe che, però, non beneficia di un Live View altrettanto performante. Dal prezzo analogo, ma di genere leggermente diverso, la big megapixel Pentax K1. In questo caso, prestazioni inferiori, ma dettaglio insuperabile, senza pagare troppo lo scotto dell'elevata risoluzione ad alti ISO. Infine, includendo le mirrorless, doveroso citare la Sony A7 Mark II, altro prodotto analogo per fascia di prezzo e indubbiamente interessante, penalizzato unicamente da una ridotta autonomia (aspetto in cui la 6D Mark II viceversa eccelle).