È un momento di grande vitalità per Phase One: l'azienda danese nota per i suoi sistemi medio formato ha da poco acquisito il controllo di Mamiya e ora mette sul piatto un nuovo dorso digitale per il suo sistema XF. Phase One XF 100MP porta in dote nel dorso IQ3 100MP un sensore CMOS sviluppato in collaborazione con Sony che adotta alcune delle tecnologie messe in campo per la mirrorless Full Frame Sony A7R II. Anche in questo caso possiamo di parlare di un sensore Full Frame, riferito al medio formato: con un'area di 53,7x40,4mm riesce a coprire al meglio il cerchio d'immagine delle ottiche del formato 645, senza il fattore di crop che ha caratterizzato in passato alcuni dorsi (come quelli della serie IQ250).
I dati di targa sono abbastanza imnpressionanti: abbiamo già citato i 100 megapixel di risoluzione, ma a questi vanno aggiunti i 15 stop di gamma dinamica, la profondità colore a 16-bit e la gamma di sensibilità compresa tra 50 e 12.800 ISO. Le esposizioni possono arrivare a ben 60 minuti e il sistema integra una prima tendina elettronica per minimizzare l'effetto del mosso causato dalle vibrazioni interne alla macchina per il movimento dello specchio. Il dorso è dotato di pulsanti ma offre controllo touchscreen, utilizzabile anche per la messa a fuoco. Questo tipo di macchine spesso è utilizzato in studio con scatto in tethering: XF 100MP offre connettività USB, FireWire e Wi-Fi, ma anche una porta HDMI per l'utilizzo di monitor esterni per lo scatto in Live View.
I 11.608x8708 pixel di risoluzione (101,082,464 pixel in totale) permettono stampe a 300dpi da praticamente un metro di lato lungo (49,1x36,9 cm invece a 600dpi). Il rovescio della medaglia è l'avere a che fare con dei file TIFF da più di 500MB. Il livello di dettaglio che è possibile raggiungere va di pari passo i dati di targa, nella gallery incorporata qui sotto potete trovare qualche immagine con ritagli al 100%. Potete scaricare direttamente gli originali a questa pagina. Il prezzo del sistema lo relega tra quelli dedicati ai professionisti di elevato rango, stiamo infatti parlando di un listino di $48,990, che include l'ottica 'normale' Schneider Kreuznach 80mm LS.