Dopo la partnership tra le due aziende, ora il marchio Kenko-Tokina ha rinnovato il suo impegno nel segmento degli obiettivi di terze parti. Alla fine di settimana scorsa abbiamo visto il lancio dei nuovi catadiottrici 400mm F8 per mirrorless, adattamenti di schemi ottici già ampiamente utilizzati in passato.
La novità di questo inizio di settimana, molto in fermento, in quanto quella che vedrà l'apertura del CP+ di Yokohama, è la versione, sempre con schema ottico a specchio, 300mm F6.3 per fotocamere compatte a ottiche intercambiabili Micro Quattro Terzi, il consorzio che vede in Olympus e Panasonic i due protagonisti principali.
Nel caso di questo 300mm F6.3, equivalente a un 600mm in formato 35mm, il design è nuovo e non si tratta di un semplice adattamento tramite prolunga. Le dimensioni di questo 300mm sono davvero compatte, come dimostrano le foto dell'obiettivo montato su una EVIL Olympus.
Gli obiettivi catadiottrici sfruttano due specchi interni per ottenere lunghe focali in ingombri davvero ridotti: tra i rovesci della medaglia di questo tipo di schema ottico troviamo sicuramente il diaframma fisso, in questo caso F6.3, e il particolare sfocato a ciambella.
Da notare come non poter diaframmare a 300mm significa avere una profondità di campo molto ridotta nei soggetti vicini, con tutte le difficolatà del caso. Inoltre l'obiettivo, come spesso accade in schemi così semplici, non include tecnologie autofocus.