Adobe ha rilasciato un plugin per Lightroom che favorisce la migrazione da Apple Aperture, software ormai abbandonato (i dettagli in questa news).
Sulla carta, il plugin sembra ottimo. Si occupa infatti di importare foto e metadati aggiungendo in Lightroom una Collection chiamata "From Aperture"; i metadati che hanno una corrispondenza diretta (come keyword, dati GPS, bandiere e classificazione a "stelle") verranno riversati nel corrispettivo Lightroom, mentre quelli che non hanno un equivalente in Lightroom (ad esempio Faces) verranno tradotti in keyword.
Dato poi che le regolazioni applicate in Aperture non possono essere gestite da Lightroom, il plugin importerà una doppia versione delle immagini, una prima copia non modificata e una seconda copia con già applicate le impostazioni effettuate in Aperture. Anche questa criticità viene quindi gestita in modo efficace.
I primi commenti degli utenti, però, sono tutt'altro che positivi. Si imputa ad Adobe di aver reso il plugin inspiegabilmente dipendente dall'abbonamento Creative Cloud - critica che condividiamo pienamente - oltre a diversi problemi di installazione.
Chi fosse interessato può scaricare il plugin da questo indirizzo, ma visti i commenti alla versione 1.0.0, forse è consigliabile attendere una successiva release.