C'era stato un periodo della storia delle reflex dove la sfida tra i diversi produttori era stata portata sul terreno della massima luminosità, dando vita ad alcune celeberrime ottiche F1.0 e addirittura F0.95. In seguito sono diventati altri i campi di battaglia, ma negli ultimi mesi stiamo assistendo al ritorno in voga di obiettivi che fanno dell'ampia apertura uno dei loro punti di forza. Sigma, Canon e Nikon hanno messo a catalogo diverse ottiche fisse F1.4 e Sigma ha puntato sul dato del diaframma anche per il suo zoom grandangolare 18-35mm ad apertura costante F1.8. Oggi arriva la nuova risposta di Nikon, che mette sul piatto il medio tele full frame più luminoso della sua categoria.
Il nuovo AF-S NIKKOR 105mm F1.4E ED promette di diventare un punto di riferimento per il settore e appartiene alla famiglia delle ottiche con l'anello dorato di casa Nikon. Come spesso accade ottiche di questo tipo, il peso è di quelli che si fanno sentire, fermando l'ago della bilancia a ben 985 grammi. L'obiettivo ha uno schema ottico che prevede 14 elementi in 9 gruppi, con 3 lenti ED e rivestimenti superficiali Nano Crystal e al fluoro. Integra un diaframma controllato elettronicamente di forma circolare a 9 lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1 metro, con rapporto d'ingrandimento di 0,13x. Il diametro del portafiltro è di 82mm.
Vuole essere un compagno perfetto per corpi come D5, D810 e D750, anche per le sue caratteristiche di resitenza a polvere e umidità
L'ottica promette un bokeh molto piacevole accompagnato da grande nitidezzza e ottima resa dei colori, dichiarando nel contempo l'assenza di coma anche agli angoli. Vuole essere un compagno perfetto per corpi come D5, D810 e D750, anche per le sue caratteristiche di resitenza a polvere e umidità. Il nuovo AF-S NIKKOR 105mm F1.4E ED va quindi ad aggiungersi alla famiglia delle ottiche giallonere F1.4, che comprende già gli obiettivi AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G. In attesa del prezzo ufficiale per l'Italia vi possiamo segnalare il listino USA (che non comprende le tasse), fissato a $2,199.95.
Restando in tema Nikon: hai letto la nostra recensione completa dell'ammiraglia Nikon D5? La trovi a questo indirizzo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/4694/nikon-d5-recensione-completa-della-nuova-ammiraglia-reflex-dalle-specifiche-stellari_index.html