In molti ricordano bene la scena: Usain Bolt dopo aver tagliato il traguardo dei 200m in prima posizione, aggiudicandosi un altro oro olimpico, durante le Olimpiadi di Londra 2012, ha preso la macchina fotografica di uno dei fotografi presenti e si è messo a scattare fotografie di quel suo momento di gloria.
Un colpo di fortuna per il fotografo scandinavo Jimmy Wixtröm, finito poi su tutti i giornali assieme alle fotografie scattate dal velocista giamaicano. Una fortuna che Jimmy Wixtröm ha deciso di mettere a buon frutto, mettendo all'asta la reflex full frame Nikon D4 utilizzata da Usain Bolt per immortalare il suo trionfo a favore della Swedish Cancer Society.
A fronte di un prezzo di listino del nuovo di circa $6.000,00, al momento in cui scriviamo l'asta ha raggiunto la cifra di US $6.755,00. La fotocamera è stata firmata dallo stesso Usain Bolt utilizzando un cacciavite e si tratta ormai di un pezzo unico, che probabilmente farà gola a molti collezionisti.
UPDATE
L'asta non era conforme con le regole eBay sulle aste benefiche ed è stata eliminata dal servizio: il fotografo ne ha lanciata una nuova questa volta conforme alle policy.