Era stato uno dei rumors più interessanti dell'estate e ora, ancora prima che l'ondata di caldo accenni a finire, diventa realtà: Nikon è il primo dei grossi produttori a scommettere sul sistema operativo Android per una fotocamera. L'esperimento è molto interessante: al momento abbiamo avuto per le mani diverse fotocamere dotate di connettività Wi-Fi, ma nessuna è mai stata in grado di replicare la facilità d'uso degli smartphone in quella che ormai è un'azione quotidiana per molti utenti, caricare le proprie istantanee sui principali social network.
La nuova Nikon Coolpix S800c cerca di essere la sintesi perfetta tra fotocamera e mezzo di condivisione: dotata di connettività Wi-Fi, per sfruttare ad esempio la connessione a internet in tethering, offre ottica 10x 25-250mm equivalenti e sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel in formato 1/2,3".
L'utilizzo della piattaforma Android, con accesso al market Google Play, permette l'utilizzo delle proprie applicazioni preferite per la condivisione delle foto. Il cuore del sistema è un processore Cortex-A9 con 512MB di RAM, mentre la versione del sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread. Sarà da mettere alla prova la capacità elaborativa della macchina e la compatibilità con le diverse applicazioni, ma il sentiero tracciato è certamente interessante. L'idea di poter utilizzare, ad esempio, Instagram con le foto scattare da una fotocamera potrebbe essere intrigante per molti. In ogni caso, per offrire divertimento fin da subito, la fotocamera offre 18 effetti creativi da applicare alle foto, compresi i tanto di moda Toy Camera, Pop e Cross Processing.
Non mancano nella dotazione di serie il GPS per geotaggare le foto e la possibilità di registrare filmati Full HD 1080p. L'interfaccia è naturalmente touchscreen con un display da 3,5" basato su tecnologia OLED. Al momento non si tratta di un prodotto per la massa, visto il prezzo di circa $350 USD, ma non è detto che la strada tracciata non possa essere imboccata anche da prodotti dal prezzo più accessibile.