L'anno va verso la chiusura, ma il tempo è propizio per partecipare ai concorsi fotografici: sono numerosi quelli che vedono il lasso di tempo utile a inviare le proprie foto per la partecipazione cadere a cavallo della fine dell'anno.. Abbiamo visto come manchi meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni per la categoria Open dei Sony World Photography Awards 2013 e come sia aperto dal 1° dicembre il Nikon Photo Contest 2012-2013.
Da ieri, data molto particolare essendo il 12/12/12, sono aperte invece le iscrizioni al Carl Zeiss Photo Contest 2012. Il concorso ha una regola molto particolare: le foto devono essere scattate utilizzando un'ottica Carl Zeiss. Questo restringe il campo alle reflex dei fortunati che si sono aggiudicati una delle ambite ottiche del produttore tedesco e ai possessori di smartphone Nokia, che vedono da tempo attivo il connubio tra il produttore finlandese e l'azienda teutonica.
Il tema di quest'anno è stato lasciato volutamente abbastanza aperto: "The moment that knows no limits". La didascalia che accompagna il titolo dice "There are moments in life when suddenly everything is possible. In such a moment, nothing can hold you back – no routine, no comfort, no walls and no boundaries in this world". "We want to see moments that are so full of energy that they create room for something completely new", ha spiegato Martin Dominicus, Head of Marketing for the Carl Zeiss Camera Lens Division.
Come già avvenuto l'anno scorso il contest può essere seguito su Flick, infatti la sottomissione dei lavori alla giuria passa per il famoso servizio di photosharing: chi vuole partecipare deve iscriversi al gruppo http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses e proporre il proprio lavoro avendo la cura di specificare ottica e innesto utilizzati e il tema della foto e non dimendicando di apporre il tag “ZEISSContest2012"
L'anno scorso il concorso aveva offerto lavori interessanti, li avevamo raccolti in una gallery fotografica.