Aptina è assieme a Sony uno dei leader mondiali nella produzione di sensori per fotocamere digitali. Ora la casa prova un cambio di passo presentando due nuovi sensori dalle caratteristiche, almeno sulla carta, davvero impressionanti.
Il primo sensore presentato, denominato AR1011HS, è un CMOS da 1" (stessa dimensione del sensore, sempre prodotto da Aptina, adottato dalle mirrorless Nikon 1) capace di generare 10.8 megapixel e che si avvale della tecnologia proprietaria della casa denominata DR-Pix in grado di gestire al meglio la luce catturata dal sensore per massimizzare la gamma dinamica o piuttosto ridurre il rumore.
Il produttore promette inoltre sul versante video prestazioni di qualità broadcast in quanto il piccolo elemento sensibile sarebbe in grado di registrare filmati alla risoluzione di 4K (3840x2160) con campionamento colore 4:4:4 a 60fps.
Low-res sample image from the AR1820HS 1/2.3" BSI CMOS sensor
Il secondo sensore presentato, dalle dimensioni di 1/2.3" e denominato AR1820HS, è un CMOS retroilluminato da 18 megapixel che probabilmente interesserà gli appassionati delle riprese in slow motion in quanto è capace di registrare video in Full HD a ben 120 fps. Inoltre il sensore può catturare video lasciando dei bordi del 20% dell'area in modo da facilitare la stabilizzazione in fase di post produzione
Con la presentazione di questi nuovi sensori, la cui produzione è già avviata, Aptina punta a minare la posizione dominante di Sony nel mercato dei sensori ed allo stesso tempo innalzare l'asticella delle prestazioni dei segmenti mirrorrless, bridge e compatte di fascia alta. Questi sensori potrebbero portare infatti, in particolar modo spingendo le potenzialità di ripresa video, caratteristiche finora relegate a segmenti molto distanti da quelli che vedranno adottare sensori di queste dimensioni.