Le riprese aeree sono uno dei temi caldi del momento e la gara è aperta a diversi player: troviamo in primo piano naturalmente chi gli apparecchi multirotori li produce, ma grandi sforzi vengono profusi anche dai marchi attivi nel campo delle action camera oppure della fotografia e della videoripresa tradizionali.
Abbiamo visto come Phase One abbia una proposta medio formato di dimensioni tali da porter essere trasportata da un drone, ma dal NAB di Las Vegas arriva la notizia della discesa in campo di Blackmagic con un piccolo modulo a ottiche intercambiabili con baionetta Micro Quattro Terzi da soli 300 grammi: Micro Cinema Camera. Come nel caso della Pocket Camera il sensore è in formato Super 16 e offre le stesse prestazioni, con possibilità di registrare un flusso video RAW (o ProRes) con 13 stop di gamma dinamica in formato 1080p fino a 60fps a 12-bit.
Sul retro del modulo viene ospitata una batteria Canon LP-E6, in grado di garantire fino a 90 minuti di autonomia di registrazione. Molti sono i comandi fisici sparsi per il corpo della micro-cinepresa, oltre allo slot SD, all'uscita HDMI, all'ingresso audio da 3,5mm (ha comunque microfoni stereo integrati) e alla porta di espansione per accessori e controlli remoti. Il modulo offre filettatura standard da 1/4" sia sul fondo sia sulla parte superiore per essere agganciata in modo semplice ai sistemi di montaggio. Il prezzo? Minore di quanto possiate pensare, non supera i mille dollari fermandosi a $995.