I risultati finanziari Canon, seppur positivi sotto alcuni aspetti, si sono rivelati sotto le aspettative, causando addirittura la dipartita del presidente, che ha rassegnato le sue dimissioni. Leggi tutti i dettagli delle dimissione del Presidente Tuneji Uchida sulle pagine di Business Magazine: "Canon, si dimette il presidente. Al suo posto il CEO"
Il colosso giapponese è comunque sempre al lavoro per continuare a garantirsi la sua posizione di leader nel mondo fotografico. Senza troppo clamore Canon è sbarcata nel mondo mirrorless con la sua compatta Powershot G1X, priva di ottica intercambiabile, ma equipaggiata con un sensore di grosse dimensioni (quasi APS-C) e ottica zoom. Assieme a Fujifilm X-Pro1 la nuova Canon è stata uno dei prodotti più interessanti del CES di Las Vegas e rappresenta la concretizzazione dei desideri di molti degli utenti della serie PowerShot G. L'abbiamo incontrata dal vivo in video allo stand Canon.
Un filone che potrebbe rappresentare un pilastro portante del futuro di Canon è quello del mondo dei video, in particolare il settore professionale e cinematografico. Abbiamo assistito allo sbarco di Canon in grande stile ad Hollywood, anche con la presentazione di un dispositivo di ripresa (Canon C300) adatto agli Studios e la promessa di una nuova reflex dedicata ai cineasti.
In questo senso va anche il lavoro dietro le quinte: i tecnici Canon stanno sviluppando un codec RAW video per i formati 2K e 4K che permetta un passo avanti sotto il profilo dell'editing e della gestione in post produzione dei flussi video, con più ampia libertà rispetto ai formati compressi.
Stando a quanto riportato online, il formato RAW video sarebbe in grado, similmente a quanto avviene per i negativi digitali delle fotografie, di registrare i dati grezzi a 12 bit in arrivo da un sensore dotato di filtro colore Bayer, candidando questo codec a sbarcare anche sulle reflex, anche per il fatto che Canon sta lavorando per permettere la registrazione su schede Compact Flash.
Per questo ultimo motivo il lavoro dei tecnici è anche quello di alleggerire al massimo il flusso video: un flusso RAW 4096x2048 a 12 bit e 30 fps avrebbe infatti un bitrate pari a 2.8125 Gib/sec, troppo per le capacità di scrittura delle schede CF.
Al momento gli studi dei tecnici Canon sono arrivati allo stadio del brevetto, ma sicuramente la strada tracciata è molto interessante.