Il mercato degli accessori è una delle voci di bilancio molto importanti per i produttori di fotocamere: batterie, caricabatterie, impugnature verticali sono tra gli oggetti che vedono il maggiore smercio. A volte i ricambi originali possono avere dei costi abbastanza elevati ed è tentazione per molti la ricerca di alternative meno costose. Ci si può affidare ai produttori di terze parti, sempre cercando di non scendere troppo a compromessi sul fronte della qualità: alcuni produttori offrono accessori di grande qualità, ma i prezzi non possono essere troppo concorrenziali, chi invece offre prezzi troppo bassi probabilmente ha risparmiato sulla qualità in qualche punto della lavorazione. A volte, volendo rimanere nell'ambito degli accessori originali, si trovano offerte particolarmente vantaggiose o prezzi decisamente stracciati, ma bisogna sempre stare attenti a non imbattersi in prodotti contraffatti.
Si tratta di un grosso problema per i produttori, non solo per i mancati ricavi, ma anche per i problemi che gli utenti possono poi riscontrare, addebitando la colpa alla Canon, Nikon o Sony di turno. I problemi possono essere la mancanza di prestazioni, ma anche sfociare in problematiche più gravi, come il surriscaldamento, fino ad arrivare all'incendio o all'esplosione.
A volte è molto difficile distinguere un accessorio originale da uno contraffatto e Canon da diverso tempo sta puntando ad innalzare il livello di consapevolezza degli utenti sul problema, anche con pratiche guide per evitare brutte sorprese. Un di queste è apparsa recentemente in unop stand Canon e recita:
- Il logo o la stampa sulla batteria sono sfocati
- I prodotti usano un font diverso
- La confezione utilizza un rosso diverso dal 'Rosso Canon'
- L'accessorio ha un ologramma diverso
- Il prezzo è stranamente basso
- La confezione ha un aspetto economico
- Il prodotto è privo del manuale d'uso
- La batteria o l'accessorio si inseriscono con difficoltà
- La batteria o il caricatore si surriscaldano
- La batteria non mantiene la carica
Questi sono i principali 10 indizi che dovrebbero farci sospettare di aver ricevuto una fregatura e acquistato un accessorio non originale, ma spacciato per tale. Canon consiglia, per evitare problemi, di rivolgersi solo a rivenditori autorizzati, prestando particolarmente attenzione quando si acquista da siti esteri. Alcuni degli indizi sembrerebbero difficili da riconoscere a prima vista, ma è sufficiente (nel caso del font, del colore e del logo) mettere a confronto gli accessori acquistati con il materiale originale Canon in nostro possesso per evidenziare le differenze. In caso di dubbi ci si può rivolgere direttamente a Canon per un controllo e per assicurarsi di non essere stati truffati.