Al lancio (e per diverso tempo dopo esso) Canon ha dimostrato di credere poco nel suo sistema mirrorless Canon M, lasciandolo per un paio d'anni un po' sguarnito di proposte convincenti. Nel tempo l'interesse per il produttore nipponico per le senzaspecchio è andato crescendo, come ha dimostrato anche la differenziazione di modelli introdotta con Canon EOS M3 e M10. Ora Canon fa vedere che sta lavorando al sistema anche cercando di trovare prodotti innovativi e l'obiettivo appena annunciato fa sicuramente parte di questa lista.
Si tratta del nuovo EF-M 28mm F3.5 Macro, ottica da circa 45mm di focale equivalente in grado di offrire interessanti prestazioni macro, con rapporto di ingrandimento 1:1 e modalità Super Macro per arrivare a ingrandimento di 1,2x, con una distanza minima di messa a fuoco di 9cm. L'ottica è dotata di stabilizzatore, utilizza motore passo-passo STM per l'autofocus, ma è nella visione frontale che mostra il suo lato innovativo.
Il nuovo Canon EF-M 28mm F3.5 Macro è infatti dotato di due strisce led ai lati della lente frontale, in pratica si può dire che ha un flash ad anello integrato. Il sistema può essere acceso tramite apposito tasto sul barilotto dell'obiettivo. L'illuminazione è certamente una delle chiavi della fotografia macro e gli amatori (il pubblico di riferimento al momento per il sistema M) spesso non hanno il budget per investire in sistemi flash dedicati a questo tipo di fotografia o, in alcuni casi, nemmeno sono a conoscenza di questo tipo di apparecchiatura. Ora Canon rende la fotografia macro più facile per tutti. Il listino dell'ottica è di 379,99€ Iva inclusa.