Canon EOS 5D Mark III: firmware 1.1.2 e nota sul problema 'Light Peak'

Canon EOS 5D Mark III: firmware 1.1.2 e nota sul problema 'Light Peak'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon rilascia il firmware version 1.1.2 per la sua EOS 5D Mark III e una nota sul problema 'Light Peak', relativo all'esposimetro ingannato dall'accensione del display in ambienti scuri”

Canon ha appena rilasciato un aggiornamento firmware per uno dei suoi ultimi prodotti, la reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Si tratta di un aggiornamento abbastanza ricco che va a correggere alcuni problemi riscontrati dai primi esemplari.

Come riportato dal sito Canon in versione italiana, dove è possibile reperire le istruzioni e i file per effettuare l'aggiornamento, le modifiche introdotte nella versione firmware 1.1.2 includono i seguenti miglioramenti e correzioni:
1. Supporto di un nuovo accessorio: il ricevitore GPS GP-E2.
2. Correzione della creazione di una tonalità rosa sull'immagine quando si preme completamente il pulsante dell'otturatore con la fotocamera spenta (tramite la funzione di spegnimento automatico).
3. Correzione dell'interruzione del funzionamento della fotocamera dopo aver eseguito uno scatto nella modalità HDR (High Dynamic Range).
4. Correzione dell'errore per il quale la data e l'ora di scatto mostrate nei dati EXIF dell'immagine sono successive alla data e ora di scatto effettive.
5. Correzione del fuso orario delle Isole Samoa.
6. Correzione degli errori nella schermata dei menu in lingua finlandese. (i prodotti per il mercato giapponese non visualizzano il menu in lingua finlandese). 

La versione firmware 1.1.2 è destinata alle fotocamere con versione firmware fino alla 1.0.7. Se nella fotocamera è già presente il firmware versione 1.1.2, non è necessario eseguire l'aggiornamento.

Canon ha inoltre rilasciato una nuova nota in merito al problema del 'Light Peak' riscontrato da alcuni utenti, di cui abbiamo parlato nella notizia che trovate a questo indirizzo. Come descritto dal sito canon.it in ambienti molto scuri, se il pannello LCD si illumina, il valore dell'esposizione potrebbe variare.

Per ambienti molto scuri Canon identifica le situazioni con applicato coperchio sul corpo o sull'obiettivo e specifica che, quando si utilizza la fotocamera con un obiettivo collegato non tappato, la variazione del valore dell'esposizione non ha effetti significativi sullo scatto o l'acquisizione.

I prodotti interessati sono le fotocamere digitali SRL EOS 5D Mark III con numero di serie in cui la sesta cifra è 1 o 2. Ad esempio, "xxxxx1xxxxxx" o "xxxxx2xxxxxx". I prodotti interessati da questo problema saranno controllati e riparati gratuitamente dopo il 10 maggio 2012, i clienti che desiderassero far controllare la propria reflex potranno fare riferimento alle strutture di assistenza autorizzate. Per altre informazioni, contattare il supporto tramite e-mail o telefonicamente.


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: emanuele83 pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:20
Come direbbe Don Zauker:
PUPPPAAAAA!!!!!

chiaramente non possono fare nulla per sistemare il problema hardware e dicono che no ha effetti. Aspettiamo una prova sul campo seria e poi vediamo. Visti i samples Canon 5dmk3 e nikon d800, sto giro Canon mi pare un passo indietro, almeno per forto paesaggistiche. invece per uno che vuole unire una aspc e full frame per "accontentarsi" sulle foto paesaggistiche di "soli" 22 MPX con filtro AA ma avere anche le 6fps allora può valere la pena spendere quei soldi. nikon d800 si ferma a 3fps.

si spera che introducano una modifica hardware per evitare problemi sulle esposizioni quando l'lcd è acceso sui nuovi modelli prodotti.

Aspetto di vedere una comparison con d800E per capire che artefatti la mancanza dell'AA tira dentro...
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:29
Originariamente inviato da: emanuele83
Come direbbe Don Zauker:
PUPPPAAAAA!!!!!

chiaramente non possono fare nulla per sistemare il problema hardware e dicono che no ha effetti. Aspettiamo una prova sul campo seria e poi vediamo. Visti i samples Canon 5dmk3 e nikon d800, sto giro Canon mi pare un passo indietro, almeno per forto paesaggistiche. invece per uno che vuole unire una aspc e full frame per "accontentarsi" sulle foto paesaggistiche di "soli" 22 MPX con filtro AA ma avere anche le 6fps allora può valere la pena spendere quei soldi. nikon d800 si ferma a 3fps.

si spera che introducano una modifica hardware per evitare problemi sulle esposizioni quando l'lcd è acceso sui nuovi modelli prodotti.

Aspetto di vedere una comparison con d800E per capire che artefatti la mancanza dell'AA tira dentro...


In realtà c'è scritta anche un'altra cosa:
I prodotti interessati sono le fotocamere digitali SRL EOS 5D Mark III con numero di serie in cui la sesta cifra è 1 o 2. Ad esempio, "xxxxx1xxxxxx" o "xxxxx2xxxxxx". I prodotti interessati da questo problema saranno controllati e riparati gratuitamente dopo il 10 maggio 2012


Per il confronto con la d800...... 36MP sono 36MP e a bassi ISO è chiaro che siano più risolventi di 22, ma quanto più risolventi?
Commento # 3 di: emanuele83 pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:33
Originariamente inviato da: the_joe
In realtà c'è scritta anche un'altra cosa:


Per il confronto con la d800...... 36MP sono 36MP e a bassi ISO è chiaro che siano più risolventi di 22, ma quanto più risolventi?


Hai ragione non ho letto tutto!

beh piu risolventi esattamente idi un fattore 1.7. nel caso di d800E è bello pensare che finalmente, con alcune lenti non troppo risolventi, non sarà più il sensore a limitare la risoluzione, sottocampionando, ma la lente stessa. era anche ora.
Commento # 4 di: pin-head pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:33
soprattutto.. che te ne fai di 36 megapixel? assolutamente nulla, servono solo a occupare più spazio su schede e hard disk, e a allungare i tempi di trasferimento dati e elaborazione.

per il resto, anche con le stampe giganti i 22 megapixel della 5D3 sono fin troppi..
Commento # 5 di: emanuele83 pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:40
Originariamente inviato da: pin-head
soprattutto.. che te ne fai di 36 megapixel? assolutamente nulla, servono solo a occupare più spazio su schede e hard disk, e a allungare i tempi di trasferimento dati e elaborazione.

per il resto, anche con le stampe giganti i 22 megapixel della 5D3 sono fin troppi..


mai sentito parlare di crop? Infatti le nuove medio formato da 80MPX non serovno proprio a nulla... piu megapixel significa maggiore contrasto e gamma dinamica. In ogni caso il vero valore aggiunto sarebbe la rimozione del filtro AA. ancora maggiore contrasto e gamma dinamica. Che a casa mia non fanno schifo ad un fotografo.
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:42
Originariamente inviato da: emanuele83
Hai ragione non ho letto tutto!

beh piu risolventi esattamente idi un fattore 1.7. nel caso di d800E è bello pensare che finalmente, con alcune lenti non troppo risolventi, non sarà più il sensore a limitare la risoluzione, sottocampionando, ma la lente stessa. era anche ora.


Bah! La questione dei MP è oramai una chimera, chi li ama e ne vuole sempre più e chi si accontenta e ritiene che siano sufficienti anche i "soli" 18 della 1Dx o anche i 12 della D700, non si può dire chi abbia ragione perchè ognuno ha le proprie esigenze per cui ognuno sceglierà per se.

Sono curioso di vedere sul campo i vari confronti specie nelle condizioni di uso reali fra le top CaNikon
Commento # 7 di: Nautilu$ pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:50
Originariamente inviato da: emanuele83
... piu megapixel significa maggiore contrasto e gamma dinamica.


...mi sfugge qualcosa. ..
Commento # 8 di: emanuele83 pubblicato il 24 Aprile 2012, 10:53
Originariamente inviato da: Nautilu$
...mi sfugge qualcosa. ..


è questione del teorema del campionamento, del filtro bayer e dei suoi colori e disposizione, della presenza del diltro AA e soprattutto dell'algoritmo di demosaicing che deve essere studiato in base alle condizioni elencate. Insomma teoria dell'informazione applicata alle immagini.
Commento # 9 di: yossarian pubblicato il 24 Aprile 2012, 12:04
Originariamente inviato da: emanuele83
mai sentito parlare di crop? Infatti le nuove medio formato da 80MPX non serovno proprio a nulla... piu megapixel significa maggiore contrasto e gamma dinamica. In ogni caso il vero valore aggiunto sarebbe la rimozione del filtro AA. ancora maggiore contrasto e gamma dinamica. Che a casa mia non fanno schifo ad un fotografo.


Originariamente inviato da: emanuele83
è questione del teorema del campionamento, del filtro bayer e dei suoi colori e disposizione, della presenza del diltro AA e soprattutto dell'algoritmo di demosaicing che deve essere studiato in base alle condizioni elencate. Insomma teoria dell'informazione applicata alle immagini.


non proprio e non solo; la gamma dinamica è data dal rapporto tra corrente di saturazione e corrente di buio e pixel più piccoli saturano prima e, pertanto, hanno meno DR. Quella di cui parli è la gradualità nelle transizioni tra pixel contigui (si tratta di un'altra cosa)
Commento # 10 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 24 Aprile 2012, 12:04
La versione firmware 1.1.2 è destinata alle fotocamere con versione firmware fino alla 1.0.7. Se nella fotocamera è già presente il firmware versione 1.1.2, non è necessario eseguire l'aggiornamento.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »