Dopo aver rivoluzionato l'ambito fotografico con EOS 5D Mark II, la casa bianco rossa ora si trova costratta, sotto alcuni aspetti, a rincorrere lo storico rivale implementando nuove features tramite un update del firmware che sarà disponibile dal 30 Aprile dedicato alla full frame EOS 5D Mark III.
L'aggiornamento in questione, atteso da tanti ed insolitamente annunciato con svariati mesi d'anticipo (Canon rilasciò un comunicato ad Ottobre) è giunta l'ora del rilascio ufficiale. L'aggiornamento permetterà alla reflex full frame l’output di video non compressi (YCbCr 4:2:2, 8 bit) collegando la fotocamera ad un’unità di registrazione esterna tramite la porta HDMI.
L'altra caratteristica portata in dote dal nuovo firmware sarà inoltre la possibilità di sfruttare il punto centrale AF a croce utilizzando aperture fino al valore di F8 quando si utilizzano ottiche collegate ad extender. Si tratta sicuramente di caratteristiche diverse tra loro ma entrambe importanti, anche se probabilmente non verranno utilizzate dalla totalità dei possessori della pieno formato; il dato interessante è invece constatare come ormai sempre più l'ambito fotografico sia legato a doppio filo a quello video, tanto da non poter permettere a nessuno degli attori presenti sul mercato di commettere passi falsi in questa direzione.