Non è certamente un segreto che il desiderio di molti appassionati ed addetti ai lavori nell'ambito video sia quello di poter avere dei file video RAW senza dover necessariamente disporre di budget veramente importanti. Ecco quindi che Magic Lantern, il team di sviluppo che da sempre si concentra su versioni alternative dei firmware dedicati alle fotocamere Canon, ha recentemente sviluppato una versione pensata per la full frame EOS 5D Mark III ed in grado di offrire la tanto desiderata feature.
La versione, ancora non rilasciata ma solamente annunciata, consente infatti l'output di file grezzi a 24fps e 14 bit e promette stando alle parole di chi ha avuto l'opportunità di provarla, risultati veramente soddisfacenti; per essere più chiari si parla di file comparabili se non migliori di quelli generati da Canon EOS C300 e BlackMagic Cinema Camera.
Tra le caratteristiche, tutte interessanti, che la squadra di Magic Lantern ha sbloccato nel corso del tempo, questa sarebbe tuttavia senza dubbio quella in grado di attirare l'attenzione maggiore da parte di molti professionisti che lavorano con il video, e probabilmente la notizia giungerà anche oltre l'utenza Canon. La possibilità di registrare video in formato grezzo sfruttando le opportunità offerte da un sensore pieno formato in una macchina sì professionale, ma dai costi umani, è infatti proprio la killing feature su cui si sta giocando la partita delle cineprese digitali, alla quale le reflex puntano a partecipare.
Nikon D800 aveva introdotto la possibilità di registrare tramite HDMI un flusso video non compresso, lasciando temporaneamente indietro Canon, che recentemente ha però riguadagnato, tramite aggiornamento firmware, il terreno perso. La funzionalità introdotta da Magic Lantern si spinge però un passo oltre, permettendo la registrazione di un flusso video RAW. A questo indirizzo è possibile leggere un resoconto delle possibilità offerte dal firmware. In attesa del rilascio ufficiale del firmware di Magic Lantern.