Canon ha annunciato la nuova videocamera ME20F-SH, caratterizzata da dimensioni molto compatte ma soprattutto dalla capacità di gestire una sensibilità ISO equivalente di oltre 4 milioni, rendendola quindi una scelta ideale per quei professionisti (come i documentaristi, per esempio) i quali hanno la necessità di registrare contenuti video in situazioni di buio estremo.
La videocamera, pur rivolgendosi al mondo della produzione video, ha tuttavia la limitazione di poter registrare solamente alla risoluzione massima di 1080p: si è trattato di un compromesso irrinunciabile per poter ottenere la massima sensibilità possibile in condizioni di poca luce. Canon ME20F-SH è in grado di catturare soggetti fino ad una luminosità di 0,0005 lux.
Il cuore della ME20F-HS è rappresentato da un sensore CMOS full-frame da 2,26 megapixel con photositi caratterizzati un'area di 19 micron quadrati, ovvero 5,5 volte le dimensioni di quelli che è possibile trovare nei migliori sensori delle fotocamere digitali a lenti intercambiabili.
La videocamera è compatibile con lenti con attacco EF ed EF-S ed integra filtri ND e IR-cut che possono essere disattivati a piacere. La videocamera dispone di connettori 3G/HD-SDI e HDMI, jack 2,5 e 3,5mm e una porta RS-422 a 8-pin che permette di abbinare accessori di audio e video monitoring e di controllo remoto.
Canon ME20F-SH sarà disponibile a partire dal mese di dicembre ad un prezzo, solo corpo, di 30 mila dollari.