In un'intervista rilasciata ad Amateur Photographer, Rainer Fuehre (a capo della divisione consumer imaging di Canon Europe) ha al momento chiuso la porta al mondo Compact System Camera (EVIL o mirrorless secondo altre definizioni) dicendo chiaramente che Canon non ha bisogno di tale segmento per sostenere le sue vendite. Stando a quanto riportato nell'articolo Rainer Fuehre è stato molto chiaro anche nei riguardi della concorrenza: le mirrorless sono state inventate da quei produttori che non sono riusciti a competere con successo nel mondo delle reflex.
In parte quest'opinione è condivisibile, tanto che un colosso come Samsung, che ora punta molto sul suo sistema mirrorless NX, aveva confessato di aver scelto questa strada non vedendo spazio nel mondo reflex per il suo sistema GX sviluppato in collaborazione con Pentax. Al momento quindi Canon non è interessata alle EVIL, ma questo non vuol dire che non veda spazi da esplorare nel settore delle fotocamere di dimensioni contenute.
L'idea di fondo di Canon non parte però dalla presenza o meno di uno specchio, ma dal concetto stesso di portabilità dell'apparecchio: in questo senso la volontà della casa giapponese è quella di creare un dispositivo in cui alta qualità dell'immagine, dimensioni contenute e connettività trovino una perfetta sintesi. La casa bianco-rossa non si è sbilanciata ulteriormente, ma ha esplicitato che non farà una mirrorless perché è il trend del momento e tutti ne hanno almeno una a catalogo.