Con Powershot G7 X, Canon aveva deciso di scendere nell'arena delle compatte con sensore da 1", settore che ha rivoluzionato da circa 3 anni a questa parte il panorama delle 'premium' dove prima primeggiavano prodotti (come le PowerShot G della stessa Canon) con sensori in formato da 1/1,7". Dopo la compatta per combattere contro Sony RX100 e simili - la già citata Powershot G7X, oggi arriva l'annuncio della superzoom con sensore da 1" Canon Powershot G3 X, nata per intaccare il successo di prodotti come Sony RX10 (da poco arrivata alla versione Mark II) e Panasonic FZ1000.
Nel confronto con le due, Canon ha deciso di giocare a chi ce l'ha più lungo (lo zoom), anche se ha dovuto sacrificare qualcosa sul fronte della luminosità dell'ottica: Sony RX10 ha infatti un obiettivo 24-200mm equivalenti F2.8 costante, Panasonic FZ1000 25-400mm F2.8-4, mentre la nuova Canon Powershot G3 X offre ottica 24-600mm F2.8-5.6, con zoom 25x. Vista la lunga gittata dell'ottica Canon ha optato per un doppio sistema di stabilizzazione, ottico e digitale, per evitare il mosso lavorando su 5 assi. Il sensore è un CMOS ad alta sensibilità in formato da 1" accreditato di 20.2 megapixel (probabilmente lo stesso di G7 X e di RX100 III), con intervallo di sensibilità compreso tra 125 e 12.800 ISO, grazie all'ausilio del processore d'immagine DIGIC 6. L'autofocus fa leva su 31 punti a rilevazione di contrasto sparsi sul sensore. La raffica (con fuoco sul primo fotogramma) raggiunge i 5,9 fotogrammi al secondo. Dal punto di vista video abbiamo supporto ai filmati Full HD 24, 30 e 60p, ma soprattutto jack sia per microfoni esterni sia per le cuffie, con possibilità di registrare il flusso video anche su dispositivi esterni tramite la porta HDMI.
La macchina è resistente a polvere e spruzzi al pari di Canon EOS 70D, grazie alla costruzione curata e alla presenza di diverse guarnizioni. A livello di ergonomia offre diverse ghiere, tra cui quella per la compensazione dell'esposizione, ma è priva del mirino elettronico, una mancanza che potrebbe farsi sentire una volta sul mercato. Il mirino è disponibile come accessorio, ma vanno aggiunti almeno 200 euro per portarselo a casa. Il display orientabile ha diagonale di 3,2", comandi touch e risoluzione di 1,62 milioni di punti. Non mancano alla scheda tecnica le connessioni Wi-Fi e NFC e le modalità di scatto notturne (come Star Trails) che hanno saputo far apprezzare le compatte Canon a chi ama le foto che puntano verso il cielo stellato. Il prezzo? Negli USA il listino è di $999,99.