Fujifilm X-Pro1 e la neonata sorella Fujifilm X-E1 sono, assieme ai diversi modelli della famiglia Sony NEX, le mirrorless maggiormente sulla cresta dell'onda per quanto riguarda l'annuncio di nuove ottiche compatibili da parte di terze parti.
Nella vetrina di Photokina 2012 si è gettata nella mischia delle compatte a ottiche intercambiabili anche la tedesca Carl Zeiss: nota per la collaborazione con Sony per le ottiche per i sistemi Alpha e NEX, l'azienda teutonica ha messo in mostra due obiettivi che saranno resi disponibili anche con attacco X-Mount, la baionetta utilizzata della mirrorless della serie X di casa Fujifilm.
Attualmente sono in fase di sviluppo tre ottiche che saranno rese disponibili con innesto X-Mount e E-Mount, gli obiettivi 2.8/12, 1.8/32 e 2.8/50 macro, tre fissi luminosi con caratteristiche interessanti. Si tratta infatti (visto il rapporto di moltiplicazione 1,5x di entrambi i sistemi) di un grandangolo con ampio angolo di visione (equivalente a un 18mm su formato pieno), di un normale F1.8 (un grande classico) e di un mediotele macro.
Rispetto alle ottiche prodotte per i marchi reflex Canon e Nikon, queste nuove ottiche mirrorless saranno autofocus: non mancherà la possibilità di focheggiare in modo manuale e inoltre la versione per le mirrorless Fujifilm integrerà sul barilotto la ghiera di regolazione manuale dei diaframmi. Per contenere il peso alla Carl Zeiss hanno deciso di non utilizzare metallo, ma materiali più leggeri, nei particolari che non richiedano le proprietà meccaniche del metallo. Il prezzo non è ancora stato definito, ma si aggirerà sui mille euro.
Al momento l'azienda tedesca ha dichiarato di volersi concentrare sui sistemi mirrorless APS-C e di non avere attualmente piani per costruire ottiche per il sistema Micro Quattro Terzi.