I termini del concorso potrebbero far sorridere qualcuno: uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare al Carl Zeiss Photography Contest 2011 è aver utilizzato per le proprie foto un'ottica Zeiss, sia essa il prolungamento di una fotocamera reflex oppure sia essa l'ottica Carl Zeiss di uno smartphone/telefonino o di una fotocamera compatta.
Lanciato qualche giorno fa il contest dà tempo fino al 15 gennaio 2012 per partecipare, che mette in palio come primo premio un obiettivo con baionetta Canon EF o Nikon F-Mount, con incisione esclusiva, con un filtro UV T*, una tracolla e un kit di pulizia lenti. A conferma di quanto il marchio tedesco tenga alla sua collaborazione in ambito smartphone, il secondo premio è un Windows Phone Nokia Lumia 800. L'ultimo gradino del podio sarà ricompensato con una macchina fotografica Sony Cyber-shot DSC-TX55 che utilizza ottica Carl Zeiss Vario-Tessar.
Per poter partecipare al concorso è necessario avere un account Fickr, iscriversi al gruppo OFFICIAL Carl Zeiss Lenses e infine caricare la propria foto a tema libero tra quelle del gruppo, specificando nei tag ottica, baionetta e titolo, aggiungendo inoltre il tag specifico del concorso ZEISSContest2011.