Ogni volta che viene presentata una reflex Nikon si scatena subito la caccia degli esperti per sapere se il sensore è progettato in casa dal produttore nipponico o se è affidato a Sony. Recentemente Chipworks aveva indagato il sensore della reflex full frame da 36 megapixel Nikon D800: il risultato dello smontaggio della reflex pieno formato era aver trovato la sigla IMX stampata sul sensore, sigla che contraddistingue i sensori usciti dagli stabilimenti produttivi Sony.
Gli stessi tecnici hanno smantellato una Nikon D600 scoprendo una simile provenienza anche per il sensore CMOS in formato FX 35mm della reflex full frame compatta di recente presentazione. Il sensore è quindi il gemello di quello che equipaggia la regina della gamma Sony, la SLT Sony Alpha A99. Questa notizia apre per molti la possibilità di vedere il percorso contrario in merito a Nikon D800 e la futura top di gamma Sony, che potrebbe mettere a frutto anche in casa il proprio sensore pieno formato da 36 megapixel.
Tra qualche tempo sapremo se il sensore dell'ultima uscita in casa Nikon, Nikon D5200, abbia seguito lo stesso destino o se, come piùprobabile, sia il gemello di quello utilizzato in Nikon D3200, uscito invece dalla matita dei progettisti Nikon, al pari del sensore pieno formato 35mm della top di gamma Nikon D4.