Squadra che vince non si cambia. Olympus ha quindi scelto di continuare a battere sul tasto del mix formato da aspetto vintage e simil-reflex per la sua nuova mirrorless Micro Quattro Terzi. La nuova Olympus OM-D E-M10 diviene la più accessibile della serie OM-D, ma pesca a piene mani dal corredeo delle sorelle più grandi. Il sensore da 16 megapixel è lo stesso di OM-D E-M5, mentre dalla top di gamma E-M1 la piccola 'ruba' il processore TreuPic VII e la connettività Wi-Fi.
Rispetto alle sorelle maggiori offre uno stabilizzatore sul sensore più classico (a tre assi invece dei 5 di E-M5 ed E-M1) e non offre la porta accessori. La fotocamera punta sulle dimensioni ridotte e sul prezzo più contenuto rispetto alle sorelle per farsi notare, sia nella gamma Olympus, sia nel segmento delle mirrorless. Compatte sono anche le ottiche che Olympus lancia assieme alla macchina: un pancake luminoso M.ZUIKO DIGITAL 25mm f1.8, che inquadra un angolo di campo di un 'normale' su full frame, e il nuovo zoom kit collassabile M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm f 3.5-5.6 EZ. Molto particolare poi l'ottica-tappo 9mm F8 Fish-Eye.
Il sensore da 16 megapixel si spinge fino a 25600 ISO di sensibilità massima e la macchina puà scattare raffiche fino a 8 frame al secondo (3,5 fps con autofocus con tracking attivo). Nella protuberanza superiore che ospita il mirino la macchina integra anche un flash pop-up. Il mirino elettronico ha risoluzione 1.440.000 punti e lavora a 120fps. Grazie al sensore di prossimità la macchina passa automaticamente le immagini al display da 3,0", dotato di meccanismo basculante.
Non mancano nel corredo della macchina gli Art Filter, funzionalità lanciata nel mondo mirrorless proprio da Olympus e ora divenuti un must del settore. La fotocamera offre due ghiere di regolazione, oltre a una ghiera dei modi e a diversi pulsanti personalizzabili. La connettività Wi-Fi (l'accoppiamento con lo smartphone può avvenire in modo semplice tramite QR code) permette oltre alla condivisione immediata delle foto, anche il controllo remoto da parte del cellulare o dello smartphone. Il prezzo sarà uno dei suoi punti di forza: negli USA il corpo costerà $699, mentre la versione kit con zoom 14-42mm costerà 100 dollari in più. Siamo in attesa dei prezzi ufficiali per l'Italia.