Con EOS 700D Canon ha deciso di fare una mossa particolare: pur essendo l'erede (la sostituisce in gamma) della reflex entry level Canon EOS 650D, la nuova fotocamera della casa biancorossa rappresenta un rimodellamento della gamma più che una grossa evoluzione. L'offerta di reflex consumer del produttore giapponese è infatti così articolata al momento: Canon EOS 1100D è il gradino di ingresso, Canon EOS 600D rimane in gamma per chi cerca qualcosa in più, ma ha un budget comunque limitato, la nuova EOS 100D offre funzionalità da entry level media in dimensioni molto compatte e la nuova EOS 700D si allarga in dimensioni per offrire un'ergonomia più vicina a prodotti come EOS 60D, senza però offrire particolari come la doppia ghiera, ma mantenendosi in una fascia di prezzo più competitiva.
La nuova EOS 700D è un sorta di risposta di Canon alla crisi: con i budget a disposizione degli utenti consumer in contrazione, la nuova reflex vuole strizzare l'occhio a chi vorrebbe una 60D, ma non può permettersela. Ci spiega il posizionamento della nuova reflex da 18 milioni di pixel il product manager di Canon Italia Malcolm Rossi.