Lollipop ha portato un cambiamento molto gradito all'interno delle potenzialità fotografiche dei terminali Android: i programmatori Google hanno infatti inserito API per l'accesso diretto ai dati del sensore della fotocamera, permettendo di estrarre finalmente file RAW. Al momento è una porta lasciata aperta: il supporto RAW non è nativo nell'app fotografica, ma bisogna affidarsi a app di terze parti per ottenere la funzionalità.
Camera FV-5 è una delle prime ad aver integrato la possibilità di registrare il file RAW contenmporaneamente al classico JPEG elaborato dal cellulare. Si tratta di un file RAW nel formato DNG di Adobe, quindi già pronto per essere sviluppato in Photoshop o Lightroom, senza dover attendere i tempi di sviluppo del supporto tipici invece dei file RAW proprietari. Si tratta di una file RAW a 16-bit, molto più utile del JPEG in caso si voglia operare una post produzione sulle immagini.
La foto 'sviluppata' a partire dallo scatto (sotto) chiaramente sotto esposto
Mai più quindi bilanciamenti del bianco errati (settore dove i cellulari a volte arrancano parecchio rispetto alle fotocamere), ma non solo, anche grandi possibilità di recupero di ombre e alte luci per aumentare la gamma dinamica delle proprie foto senza dover ricorrerere alla tecnica HDR. Le potenzialità sono davvero ampie, come dimostrano un paio di scatti che abbiamo volutamente sottoesposto: il recupero permesso nelle ombre è davvero interessante. Come sempre accade è ben più complicato l'esempio opposto, ossia quando le foto sono state sovra esposte. Al momento il supporto però è perfettibile: le immagini infatti una volta aperte in Photoshop perdono parecchia nitidezza, tanto da apparire quasi sfocate all'osservazione al massimo dell'ingrandimento.
Lo sbarco del RAW sarà certamente benvenuto da quei fotografi che si trovano spesso a utilizzare anche lo smartphone per le loro immagini (siano esse semplicemente quelle degli scatti personali). Sarà benvenuto anche dai produttori di schede di memoria e dispositivi di archiviazione: a fronte di un JPEG di circa 1,5MB, dal Nexus 6 su cui abbiamo installato l'app il software estrae file RAW DNG da 25MB...