Il crescente interesse degli appassionati di fotografia nei confronti delle cosiddette mirrorrless sta portando diversi produttori di terze parti a presentare adattatori per consentire ai fotografi di sfruttare appieno il parco ottiche delle proprie reflex anche sulle senzaspecchio.
Ora Metabones ha presentato la nuova versione dell’anello in grado di collegare le ottiche Canon EF ed EF-S alle fotocamere Sony NEX 7, NEX 6 e NEX 5R. Rispetto alle versione precedente ora l’adattatore guadagna la possibilità di sfruttare l’autofocus a patto però di collegare alla fotocamera obiettivi usciti non prima del 2006; le ottiche meno recenti e di terze parti possono comunque sfruttare stabilizzatore e controllo sulle aperture diaframma.
Metabones fa presente che le performance in termini di velocità di autofocus sono però inferiori a quelle alle quali il fotografo è abituato utilizzando l’ottica abbinata alla relativa DSRL e che l’AF a rilevazione di fase delle NEX 5R e 6 non viene utilizzato.
L’adattatore è venduto su eBay per $497.00; interessante la possibilità per i possessori della versione precedente di poter effettuare l’upgrade del prodotto per $50 rispedendo alla casa il “vecchio” Smart Adapter.