Secondo quanto diffuso in queste ore, Nikon, uno dei più grandi produttori di apparecchi fotografici digitali, sarebbe al lavoro per realizzare una macchina fotografica dotata di un software basato sul sistema operativo Android.
La macchina fotografica in questione sarebbe parte della nuova linea di fotocamere della casa giallo-nera della serie CoolPix e avrà, grazie all'integrazione con Android, la possiblità di connettersi al Google Play Store e di scaricare le applicazioni relative alla fotocamera e di utilizzarle in tempo reale durante lo scatto.
Il blog Nikon Rumors ha pubblicato queste informazioni nel corso della giornata di Martedì, citando come fonte l'Indonesian Communication Agency. I modelli che potrebbero integrare questa funzionalità sarebbero le Nikon CoolPix S800 e S800c e dovrebbero portare in dote un'ottica 25-250 mm, un display OLED da 3 pollici e moduli GPS e WiFi integrati.
La fotocamera dovrebbe essere dotata di Android 2.3 Gingerbread e dovrebbe essere in grado di scaricare e riprodurre diverse applicazioni. La fotocamera in questione non dovrebbe tuttavia essere la prima a disporre di tali funzioni. Polaroid aveva infatti annunciato un modello simile lo scorso gennaio che potrebbe entrare in commercio prima dell'alternativa Nikon.
Molti sono gli scenari di impiego intriganti pensando a una fotocamera con queste caratteristiche. Una su tutte la possibilità, ad esempio, di scattare foto di qualità superiore rispetto a un cellulare, elaborarle in tempo reale con Instagram e caricarle immediatamente sul web.