Mancano meno di dieci giorni al 21 settembre, data in cui Nikon ha programmato conferenze stampa a livello mondiale e da cui è lecito quindi attendersi importanti novità. I rumors sono talmente tanti, e ormai precisi, che nei giorni scorsi Nikon ha pubblicato una nota ufficiale per dire che al momento non è stata fatta nessuna presentazione di nuovi modelli. In queste ultime ore il quadro si è fatto ulteriormente più preciso.
Trovano nuove conferme le voci che vogliono due modelli al debutto per il sistema mirrorless Nikon, uno con mirino elettronico e l'altro privo di questo particolare, simile discorso per il flash integrato. Accanto ai formati FX (full frame) e DX (APS-C) delle ottiche intercambiabili di casa Nikon, il nuovo formato mirrorless dovrebbe ricevere il nome Nikon CX.
Nikon sembrerebbe aver fatto le cose in grande stile: accanto a un sensore non troppo pompato dal punto di vista della risoluzione (10 megapixel), dovrebbero trovare spazio un sistema autofocus sia a rilevazione di fase sia di contrasto e il supporto video Full HD 1920x1080 a 60fps. Molto importante poi sarà la presenza di un adattatore per le ottiche F-mount: il dispositivo dovrebbe supportare l'autofocus delle ottiche AF-S e AF-I (quelle con motore autofocus integrato).
Se confermato il pacchetto di novità potrebbe risultare davvero interessante e portare una piccola rivoluzione nel mondo delle mirrorless, riuscendo laddove al momento chi ha imboccato strade diverse sembra aver fallito.