Davvero elevato è l'interesse che circonda il mondo dei droni per l'utenza "consumer", nella quale DJI riveste un ruolo di primo piano. Ovviamente il nostro riferimento ai droni consumer non prende in esame modelli molto economici (ad esempio da 100 Euro), ma quelli con cui è possibile fare già ottime cose senza rivolgersi a modelli professionali o artigianali da svariate migliaia di Euro.
Proprio in questi giorni DJI allarga la propria offerta di Phantom 3 con il modello Standard, di fatto l'entry level che si propone con un prezzo inferiore rispetto alle versioni Advanced e Professional. Il nuovo modello può essere considerato un Phantom 2 con alcune componenti della famiglia Phantom 3, sebbene limitati nelle potenzialità.
Il riferimento diretto va alla foto-videocamera integrata da 12Mpixel, identica a quella dei Phantom 3 di maggior lignaggio ma limitata (probabilmente via software) a filmati 2.7K (30fps) e non 4K. Anche le riprese full HD risentono delle limitazione ai 30fps, ma se la cosa non interessa ecco che Phantom 3 Standard assume interesse, permettendo al contempo di risparmiare qualche centinaio di euro. L'ottica integrata ha una lunghezza focale equivalente ai 20mm del formato pieno, con apertura di F2.8.
Di sicuro interesse l'integrazione della batteria da 4480mAh, che secondo DJI garantisce un'autonomia di circa 25 minuti di volo. Come afferma DPReview, DJI ha preferito optare per il vecchio controller del Phantom 2 Vision + opportunamente aggiornato, con l'aggancio universale per lo smartphone. Ovviamente è possibile regolare direttamente da smartphone i parametri della fotocamera, così come far partire o fermare le registrazioni.
Il raggio d'azione del DJI Phantom 3 Standard è di circa 500 metri, ben oltre il doppio di quanto consentito dai regolamenti. La connessione col controller è di tipo Wi-Fi extended, mentre da citare sono anche le funzionalità di controllo GPS, con mappe impostabili per i percorsi da coprire (Waypoint Navigation e Intelligent Flight). Trovano spazio anche le funzionalità Point of Interest e Follow Me, dove la prima permette al drone di concentrarsi su un soggetto girandogli intorno, la seconda di seguire chi lo comanda.
Prezzo? DPReview cita un ottimistico $799,00 USD (senza alcuna tassa), ma in Italia sembra che il prezzo sarà di poco superiore ai 900,00 Euro. Di seguito il video ufficiale di DJI.