Dai tecnici di DxO, noti soprattutto per la valutazione di prodotti altrui con il loro DxO Mark, arriva un modulo fotocamera per iPhone che promette qualità da reflex in formato tascabile: DxO One.
La promessa è di quelle impegnative, probabilmente impossibili da mantenere, ma il sensore al suo interno, quel Sony da 1 pollice e 20.2Mpixel che equipaggia anche la RX100 III, è senza dubbio un buon biglietto da visita.
Grazie alle buone doti del sensore Sony, la sensibilità arriva a ben 51.200 ISO. Un livello probabilmente eccessivo per un sensore di questo formato (in fondo, la stessa Sony si ferma a 25.600, pur utilizzando la funzione Multi Frame NR), ma che probabilmente saprà eguagliare almeno la qualità attualmente fornita dalle fotocamere integrate ad alti ISO.
In ogni caso, anche il modulo DxO offre una funzione simile al Multi Frame NR per ridurre il rumore ad alti ISO. Si chiama Super RAW e, come si può intuire, lavora sui file RAW unendo 4 scatti consecutivi. Staremo a vedere con quali risultati.
Molto ampia la gamma dei tempi, che spazia da 15 secondi a ben 1/8000, mentre l'ottica è un 32mm equivalenti con apertura massima f/1.8 (f/11 la minima), lenti asferiche e diaframma a 6 lamelle.
Il DxO One si connette allo smartphone tramite un interessante, anche se apparentemente un po' fragile, base rotante che permette l'inclinazione mutua tra smartphone e modulo fotocamera di 60° in entrambi i sensi di rotazione. Integra uno slot MicroSD, usato per memorizzare le foto in formato RAW. I JPEG, invece, possono essere salvati direttamente su iPhone. La sua batteria, non rimovibile, dovrebbe assicurare autonomia per 200 scatti. È compatibile con iPhone e altri dispositivi Apple con interfaccia Lighting, mentre la momento non è prevista una versione Android.
Infine, il prezzo di vendita, che in valuta USA sfiora i $600. Una cifra certamente impegnativa che, pur considerando la buona (e costosa) dotazione software DxO (tra cui OpticsPro), pone questo prodotto in diretta concorrenza con fotocamere specializzate top di gamma, tra le quali proprio la Sony RX100 III, che si trova ormai a meno di 600 Euro.