I viaggi nel tempo hanno sempre affascinato l'immaginario collettivo: ogni volta che appare qualche indizio che fa pensare che essi possano essere realtà, la mente umana si scatena. È quello che sta succedendo in questi giorni sul web, dove un vecchio filmato di un incontro di Mike Tyson del 1995 ha fatto emergere un nuovo caso di un possibile 'Viaggiatore nel tempo'. In una delle (sgranate) riprese dell'incontro si vede, tra la folla accorsa alla Grand Garden Arena dell'hotel MGM di Las Vega per assistere all'incontro tra Mike Tyson e Peter McNeeley, uno spettatore che alza qualcosa che ad alcuni è parso essere uno smartphone.
A prima vista, effettivamente, sembra la classica posa da ripresa di video in verticale e l'oggetto bianco che si vede nelle mani dello spettatore potrebbe ingannare l'occhio e apparire del tutto simile a un smartphone. Il video dell'incontro è online da molto tempo (qui un esempio del 2013), ma è nel settembre del 2015 che viene pubblicato su YouTube un video che pone la domanda: "Siamo di fronte a un viaggiatore nel tempo?"
Come fa notare il commentatore del video, nel 1995 non esistevano gli smartphone e l'oggetto che si vede nella ripresa non assomiglia a una fotocamera digitale. L'argomentazione fa facilmente presa, ma forse non è accurata come dovrebbe. Se è vero che gli smartphone erano ben lontani dal presentarsi sul mercato, non è altrettanto fondata l'affermazione sulle fotocamere digitali, che - al contrario - in quel periodo erano agli albori e stavano sperimentando forme ed ergonomie, cercando una strada diversa da quella delle classiche fotocamere analogiche. Nella gallery qui sotto potete vedere alcuni esempi, compreso quello della mitica Apple Quicktake 100, datata 1994.
Teniamo conto che il palcoscenico è quello della Las Vegas degli anni '90, dove certamente giravano personaggi tra i più stravaganti, compresi quegli early-adopter tecnologici in grado di spendere all'epoca 65.000 yen per mettersi in tasca la prima fotocamera digitale dotata display LCD (il che spiegherebbe anche la modalità di ripresa utilizzata dallo spettatore) la Casio QV-10. L'aspetto dell'oggetto che si vede tra la folla è compatibile con quella della fotocamera Casio, la cui livrea argento sotto le luci del ring e grazie alla bassa gamma dinamica delle immagini televisive può tranquillamente apparire bianca, come si vede nel video. Discorso simile anche per Logitech FotoMan, che aveva di serie la livrea bianca.
Casio QV-10 e Logitech Fotoman
Voi cosa ne pensate? Siete del partito dei viaggiatori nel tempo o propendete per vedere in mano al misterioso spettatore semplicemente una delle prime fotocamere digitali?