Il Photokina è in programma per la fine di settembre, ma i grandi marchi hanno deciso di far venire l'acquolina in bocca ai propri appassionati con largo anticipo. Nikon ha presentato ufficilamente la sua nuova reflex formato DX di fascia media, la Nikon D90.
Tra le caratteristiche che più balzano all'occhio quella che nei rumors (che vi abbiamo riportato a questo indirizzo) era parsa un 'fake': la D90 è la prima fotocamera reflex digitale di categoria media ad offrire la funzione filmato, che consente la ripresa, in formato 320x216 pixel, 640x424 pixel o HD720p (1280x720 pixel) con l'uniformità professionale di 24 fotogrammi al secondo, di video clip creativi in formato Motion-JPEG.
La Nikon D90 è equipaggiata con un sensore CMOS, in formato DX, con risoluzione pari a 12,3 megapixel. Accoppiato alla tecnologia di elaborazione dell'immagine Nikon EXPEED, è in grado di offrire una gamma di valori di sensibilità ISO, compresi tra 200 e 3200 (equivalenti a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1).
Come già visto su reflex di questa fascia, vengono mutuate alcune tecnologie lanciate sulle compatte, tra cui il Live View, il D-Lighting attivo, e il nuovo Sistema di rilevamento del volto. Troviamo inoltre il Sistema di riconoscimento scena, introdotto dapprima nelle fotocamere Nikon D3 e D300, che utilizza un sensore RGB da 420 pixel per analizzare le informazioni relative ai colori e alla scena in cui si trova il soggetto da fotografare. In base ai dati rilevati, viene eseguita l'ottimizzazione della messa a fuoco, dell'esposizione e del bilanciamento del bianco prima che venga premuto il pulsante di scatto. Il sistema autofocus a 11 punti è in grado di seguire il soggetto, agganciandolo in base alle infromazioni sui colori.
La D90 dispone di un mirino a pentaprisma con una copertura dell’inquadratura pari a circa il 96%. La capacità di raffica si attesta sui 4,5 fotogrammi al secondo. Con la Nikon D90 viene introdotta anche una nuova ottica, il nuovo obiettivo VR AF-S DX NIKKOR 18-105MM F/3.5-5.6G ED. Il nuovo obiettivo NIKKOR, con lunghezza focale compresa tra 18 e 105 mm, con una lunghezza focale equivalente a 27 - 157,5 mm in formato 35mm.
Il sistema VR (Riduzione Vibrazioni) incorporato offre l'equivalente di un tempo di posa più veloce di tre stop rispetto agli obiettivi standard. Il sistema ottico (15 elementi in 11 gruppi) è dotato di un'unica lente in vetro ED e di una lente asferica ottimizzata per l'uso con fotocamere reflex digitali. Nikon non ha comunicato i prezzi uffuciali, ma la D90 dovrebbe essere disponibile a partire dal mese di settembre,