Toshiba sta mutando la sua strategia, riportando l'attenzione attorno a segmenti particolari del suo business. Abbiamo recentemente visto come il mercato dei sensori per compatte e cellulari sia un ambito su cui il produttore giapponese punta molto, anche con interessanti innovazioni in fase di preparazione nei suoi laboratori di ricerca. Il settore delle schede di memoria è uno di quelli in cui Toshiba vuole recuperare terreno e la gamma dovrebbe essere particolarmente ricca nel 2013.
Nonostante si affaccino nuovi formati all'orizzonte (vi segnaliamo questo interessante contenuto sul futuro delle schede di memoria e sull'appena iniziata battaglia tra i formati XQD e CFast 2.0) le schede Compact Flash rimangono un punto saldo del mercato, potendo contare su una base di installato davvero ampia. Sebbene in ambito fotografico diversi prodotti di fascia prosumer siano passati alle più compatte Secure Digital, sono ancora molte le fotocamere in circolazione che usano le schede CF e tale discorso è ancora più vero nel mondo delle videocamere professionali.
Toshiba con la sua nuova line-up punta a guadagnare un terzo del mercato CF entro il 2015. Per la gamma 2013 il produttore nipponico punta soprattutto sulla velocità di trasferimento dati, avvicinandosi al limite superiore teorico del formato, posto a 167MB/s. Con picchi di 160MB/s in lettura e 150MB/s in scrittura le nuove schede Compact Flash Toshiba Exceria Pro con interfaccia UDMA 7 da 32GB e 64GB garantiscono la registrazione di flussi video Full HD a 20MB/s. Nel caso del modello da 16GB la velocità di scrittura si ferma a 95MB/S. Al momento mancano informazioni su prezzi e disponibilità.