Alpha A77 e Alpha A65, le SLT di fascia media di casa Sony hanno dimostrato dal momento del loro lancio qualche peccato di gioventù. La conferma avviene dal fatto che in poco più di 3 mesi le due simil-reflex dotate di specchio fisso traslucido, da cui il nome Single Lens Translucent, hanno collezionato diversi aggiornamenti firmware.
L'ultimo è da poco online ed era molto atteso dagli utenti. La versione 1.04 del firmware delle macchine apporta alcune migliorie e introduce la correzione automatica dei difetti delle ottiche Vario-Sonnar T* DT 16-80mm F3.5-4.5 ZA (SAL1680Z) e DT 16-105mm F3.5-5.6 (SAL16105).
Le migliorie riguardano i tempi di risposta delle macchine, l'usabilità in generale e la qualità delle immagini. Abbiamo installato il nuovo firmware sulla Sony Alpha A77 che stiamo provando e abbiamo notato un miglioramento effettivo nei tempi di risposta, come ad esempio il passaggio automatico dal display al mirino grazie al sensore di prossimità posto vicino all'oculare. Anche la risposta ai comandi sembra migliorata in modo sensibile.
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, settore in cui Alpha A77 ci sta lasciando dubbiosi, dalle prime immagini non sembrano esserci grandi miglioramenti, restano infatti alcuni artefatti in modalità JPEG Fine che non ci si aspetterebbe da una macchina di tale rango. Gli aggiornamento sono disponibili sul sito Sony, dove è spiegata la procedura per aggiornare correttamente il software delle macchine.