Dopo aver visto il prototipo all'IFA di Berlino, come segnalato in questa news, è ora giunto il tempo dell'ufficialità per la super bridge Fujifilm X-S1, che va ad affiancarsi alla migliore produzione dell'azienda. L'aspetto "da reflex" suggerisce immediatamente la destinazione d'uso, ovvero il fotoamatore evoluto alla ricerca di controlli manuali, una buona ergonomia e un'ottica tuttofare, senza la necessità di portarsi dietro ottiche.
Ovviamente bisogna tener conto che sempre di una bridge si tratta: Fujifilm adotta per questo modello un sensore più piccolo di quelli utilizzati nelle reflex, ovvero un 2/3 pollici CMOS EXR, in grado di produrre immagini a 12 megapixel, ma per il resto i compromessi sono ridotti al minimo, almeno prendendo a riferimento la fascia entry-level reflex.
L'ottica utilizzata è sicuramente una freccia all'arco della X-S1: Fujifilm ha scelto un 24-624mm equivalente con luminosità F2.8-5.6 (zoom 26X, per chi preferisce questo riferimento), realizzato con 17 elementi. Veramente apprezzabile la luminosità offerta alla focale più bassa, mentre rimangono a disposizione dell'utente le classiche impostazioni P, A, S e M, senza quindi limitazioni alla creatività del fotografo che ama impostare da sé i principali parametri di scatto.
Come da standard, ormai, è prevista la possibilità di filmare in full HD, mentre la raffica in fase di scatto arriva a 7 se si scatta a risoluzione piena, 10 qualora si accetti il compromesso di una risoluzione dimezzata. Mancando di specchio, l'apparecchio mette a disposizione un mirino digitale da 1,44 Milioni di pixel, mentre il display sul dorso, orientabile, vanta una diagonale di 3 pollici e risoluzione di 460.000 pixel.
Prevista la possibilità di scattare nel formato RAW, anche in abbinamento al JPEG, mentre per quanto riguarda la sensibilità il range standard va da 100 ISO a 3200 ISO, con la possibilità di spingersi fino a 12800 ISO al prezzo di alcune rinunce in termini di risoluzione e modalità di scatto, dicendo addio al RAW.
Segnaliamo alcune caratteristiche della macchina, come la modalità panoramica
360°, semi-tropicalizzazione, possibilità di mettere a fuoco da un solo cm di
distanza dal soggetto, più altre riportate in modo completo sia dal produttore,
sia da
DPReview. I prezzi non sono ancora stati comunicati. Il peso? 920 grammi, ovvero come una reflex completa di ottica.
Sarà l'utente, in base alle proprie esigenze, a cercare nell'una o nell'altra
soluzione la risposta alle proprie necessità.