Il 2011 è certamente un anno chiave per Fujifilm: il produttore nipponico nel corso di quest'anno ha gettato importanti basi per il suo futuro. Dopo aver creato grande attesa nella comunità dei fotografi Fujifilm ha infatti quest'anno immesso sul mercato FinePix X100, la compatta con sensore APS-C e ottica fissa 35mm equivalenti, raccogliendo un ottimo successo di pubblico.
Il secondo passo è stato presentare la sorellina FinePix X10, che abbiamo visto all'IFA di Berlino. Leggermente più compatta, ma con gli stessi richiami vintage, è dotata di zoom a comando manuale 4x e sensore CMOS EXR in formato 2/3" con comportamento flessibile a seconda delle necessità, puntando su risoluzione oppure su gamma dinamica e contenimento del rumore.
L'ulteriore passo è la superzoom FinePix X-S1 che utilizzando lo stesso sensore EXR CMOS in formato da 2/3" di X10 metterà nelle mani degli utenti un'ottica 24-624mm equivalenti (zoom 26x) F2.8-5.3 a partire dal prossimo mese di gennaio.
Come riporta Photorumors, il 2012 sarà un nuovo anno importante per Fujifilm: l'arrivo di X-S1 sarà seguito dal primo sistema mirrorless Fujifilm, che il produttore giapponese ha promesso essere una nuova pietra miliare. La conferma arriva da una presentazione avvenuta in Brasile, in cui sono visibili anche le tempistiche di arrivo dei nuovi prodotti.