La rivoluzione del digitale in corso ormai da parecchi anni sta prendendo il sopravvento sul mercato delle pellicole: sia nel settore della fotografia che in quello del cinema sono ormai sempre meno professionisti e non che scelgono di avvalersi delle tecnologie analogiche per la produzione di contenuti.
Fujifilm, marchio leader assieme a Kodak nella produzione di pellicole, ha finora continuato la commercializzazione di tali prodotti ma il mercato ormai non è più abbastanza redditizio da consentire guadagni sufficienti da giustificarne la produzione.
È di solamente un paio di mesi fa la notizia che Fujifilm avrebbe aumentato il costo delle pellicole cinematografiche in modo da continuarne la commercializzazione; ora la casa giapponese annuncia invece che interromperà la vendita di tali prodotti nel Marzo 2013.
Fujifilm rivede quindi il suo impegno nel modo dell'industria cinematografica continuando la produzione di pellicole destinate all'archiviazione e focalizzandosi maggiormente sullo sviluppo di ottiche dedicate al mondo del cinema e a sistemi di gestione del colore.