I rumors si sono rivelati molto vicini alla verità per quanto riguarda la novità presentata da Fujifilm a IFA 2011. Fujifilm FinePix X10 è la sorellina di X100 e seguendo il filone del design vintage punta a offrire immagini di qualità a un costo più accessibile.
La scelta di Fujifilm è caduta su un sensore EXR CMOS da 12 megapixel in formato 2/3" (6.6 x 8.8mm) più grosso di quanto solitamente si vede sulle compatte. Grazie alla particolare disposizione dei pixel il sensore è in grado di differenziare il suo comportamento a seconda delle esigenze: può produrre immagini a 12 megapixel o sotto esporre la metà dei pixel per ottenere immagini a 6 megapixel con elevata gamma dinamica, oppure combinare i dati di pixel vicini per avere, sempre a 6 megapixel, il massimo contenimento del rumore.
Sul fronte dell'ottica è molto buono il dato di luminosità, mentre immaginiamo un po' delusi gli utenti in merito all'estensione del grandangolo: si tratta di un obiettivo F2.0-2.8 con zoom 4x e focale equivalente pari a 28-112mm. Per contenere i costi Fujifilm ha optato per un mirino ottico galileiano con zoom incorporato, invece della versione ibrida che equipaggia X100. La nuova compatta Fujifilm offre inoltre la possibilità di registrare video in Full HD a 1080p e di alzare la sensibilità fino a 12800 ISO. Al momento non si ha il prezzo ufficiale per l'Italia.