Ormai è sempre più un dato di fatto: Polaroid ha gettato la spugna appena prima che il mercato delle fotocamere a stampa istantanea desse segni di ripresa. Da quando lo storico marchio delle foto 'pronte all'uso', a sviluppo istantane ha deciso di abbandonare il mercato abbiamo visto il successo di app chiaramente ispirate allo stile fotografico tipico delle Polaroid - Instagram su tutte -, ma anche la nascita di progetti come Socialmatic che lasciano chiaramente trasparire l'ispirazione primaria.
Chi invece ha tenuto duro è stata Fujifilm, che ha continuato ad aggiornare la sua linea Instax. Caratterizzate da dimensioni non proprio tascabili, le fotocamere con sviluppo instantaneo Fujifilm Instax hanno continuato in questi anni a presidiare il proprio mercato e ora sono pronte a prendere il treno del ritorno in voga di questo tipo di fotografia analogica, un fenomeno che un po' in tutto il mondo sta riprendendo piede.
La nuova Instax Mini 90 Neo Classic ha tutte le carte in regola per farsi notare dal pubblico più giovane in cerca di qualcosa di 'nostalgico': dimensioni più contenute e desgin retrò chiaramente ispirato a fotocamere come Fujifilm X-Pro1 e X100. Istantanea, ma anche abbastanza evoluta, con batteria al litio, diverse modalità di scatto (tra cui quella Macro), foro filettato per il montaggio su cavalletto, possibilità di effettuare doppie esposizioni e scatti in modalità bulb la rendono uno strumento interessante per chi è alla ricerca di uno stile molto particolare.
Il prezzo non è proprio popolare, con un listino di circa $210, ma siamo certi che saprà far tornare diverse persone all'analogico e riuscire a far conoscere questo mondo a una bella fetta di 'nativi digitali'. La disponibilità dovrebbe iniziare dalla prossima primavera.