Fujifilm annuncia oggi un nuovo obiettivo che va ad ampliare il parco ottiche disponibili per il sistema X. Si tratta di un normale compatto, ma dalle caratteristiche evolute: FUJINON XF35mmF2 R WR.
Equivalente 53mm nel formato 35mm, è costituito da 9 elementi in 6 gruppi (inclusi due elementi asferici). Grazie alla minore apertura massima del 35mm f/1.4 che tutti gli utenti Fujifilm conoscono, il nuovo arrivato è particolarmente compatto (circa 46mm di lunghezza e un diametro di 60mm); questo, unito alla messa a fuoco interna, influenza positivamente anche la velocità di messa a fuoco, che secondo la casa richiede solo 0,08 sec.
Come si intuisce dal suffisso WR, il corpo dell’obiettivo (in metallo) è tropicalizzato, e può operare fino a -10°C. Il nuovo FUJINON XF35mmF2 R WR sarà in vendita da novembre al prezzo di 429,99 Euro.
Oltre al nuovo 35mm, è stato presentato contestualmente il moltiplicatore di focale 1.4x FUJINON XF1.4X TC WR, anch'esso tropicalizzato e pensato principalmente per lo zoom tele XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR, che inizialmente sarà anche l'unico obiettivo compatibile (previo aggiornamento del firmware a partire dal 29 Ottobre). A questo indirizzo sarà possibile verificare l'elenco di compatibilità, che verrà via via aggiornato.
Il nuovo FUJINON XF1.4X TC WR sarà in vendita da novembre al prezzo di 469,99 Euro.