Una decina di giorni ci separa ancora dall'apertura di Photokina 2012, ma è già tempo di annunci. Fujifilm aveva lasciato trapelare qualche informazione in merito alla sua seconda mirrorless nelle scorse settimane e ora arriva l'annuncio ufficiale: Fujifilm X-E1 va ad affiancare X-Pro1 nella gamma di fotocamere a ottiche intercambiabili senza specchio.
Molto interessante l'adozione dei medesimi sensore X-Trans CMOS da 16 megapixel e processore EXR Processor Pro che caratterizzano X-Pro1: nella nostra recensione abbiamo lodato questo sensore CMOS per la nitidezza delle immagini. Il corpo andrà a posizionarsi a qualche centesimo meno di mille dollari, rappresentando quindi un modello economicamente più accessibile di X-Pro1. Fujifilm dichiara un autofocus migliorato grazie a un più veloce readout del sensore, con prestazioni di rilievo soprattutto con le nuove ottiche presentate assieme alla nuova mirrorless.
Tra le soluzioni utilizzate per contenere i costi di X-E1 troviamo l'impiego di un mirino elettronico OLED da 2,4 milioni di punti al posto della soluzione ibrida che caratterizza X-Pro1. Sul retro troviamo un display LCD da 2,8" e 460K punti.
La macchina è dotata di flash pop-up e può utilizzare sensibilità comprese tra 100 e 25600 ISO. Non mancano le modalità di scatto con simulazione delle storiche pellicole di casa Fuji. In ambito video la nuova nata Fujifilm offre supporto Full HD 1920x1080 a 24fps. Tra le modalità di scatto avanzate spiccano i panorami e le esposizioni multiple. Anche la nuova Fujifilm X-E1 adotta l'interfaccia con tasto Q Menu che ultimamente caratterizza i prodotti Fujifilm della serie X. Tra le funzionalità anche quella che permette lo sviluppo in macchina dei file RAW.